Intro


Finalmente mi sono deciso a scrivere due paroline per chi non ha colto il riferimento cinematografico del titolo del blog.

(platea): eeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh???!!!

momento... momento...momento...mo vi spiego

Per chi non avesse capito il titolo di questo blog, ovvero "gli sbandati hanno perso", è una citazione dal film "il grande Lebowski". Precisamente è preso dalla scena in cui il vecchio riccastro Lebowski urla in faccia al ... beh non più proprio giovane... nulla facente pigro calmissimo e, passatemi il termine, new hippy, Lebowski che gli sbandati come lui non hanno concluso nulla di buono, il loro sistema di vita non è stato adottato dalla massa, che hanno quindi perso, che sono dei falliti in mutande e con le toppe al culo.
E tutto questo in effetti può sembrare vero, anzi lo è anche,  ma come ci insegnano in fisica a scuola tutto dipende dal sistema di riferimento. 
Vado a spiegarmi meglio: il vecchiaccio che si è rotto il sedere tutta la vita per accumulare capitali nella speranza di poterseli finalmente godere un giorno in santa pace, in verità non sopporta l'idea di avere qualcuno davanti a se che la vita se l'è già goduta fino a li, e che con quella fottuta "religione" del Take It Easy continuerà a viversela in santa pace e faticando il meno possibile.
Di conseguenza arriviamo alle riflessioni:
1) il fine ultimo della vita pare per tutti proprio quello di stare bene, per ripetermi: stare in santa pace
2) il mondo in cui viviamo pare suggerire a tutti che il modo migliore per stare bene è avere più cose degli altri, o in modo più ridicolo, avere più biglietti di carta tutti uguali con sopra dei numeri.
3) questa "regola dell'invidia" al punto 2 ci porta quindi a pensare che chi è oggetto di invidia è il vero vincitore nella vita
4) abbreviando: chi ha più cose, è più vincitore di chi ne ha meno
5) e arriviamo al punto delle domande rivelatrici: chi ha tutto cosa mai potrà volere ancora? sta finalmente bene chi ha tutto? e come mai allora si suicidano anche quelli che hanno così tanto? Si può smettere di desiderare? O forse c'è ancora qualcosa che manca a chi ha tutto? Quanti sbattimenti, pensieri, problemi e pastiglioni di maloox servono per avere tutto? Ma sopratutto: qual era il traguardo prefissato al punto 1? 
6) colpo di scena: chi se ne è stato nell'ombra a cazzeggiare come eterni ragazzini (gli sbandati appunto) e a tirare avanti con le piccole cose fregandosene un po' di tutto, affrontando i problemi solo quando non se ne poteva fare a meno invece di crearsene di nuovi, pare proprio essere più in pace di tutti.
7) di conseguenza gli sbandati hanno vinto! 
8) o meglio hanno stra-vinto, se consideriamo che per la loro pacifica vita vengono invidiati da chi ha  tutto il resto a cui manca proprio quello per cui avevano cominciato tutta la loro attività di accumulo di capitali.
9) di più: considerando il fatto che non hanno fatto un cazzo di niente poi per vincere ad un gioco al quale non giocavano.... beh sono gli indiscussi vincitori universali megagalattici!!!

....ma 

c'è un ma....

...agli sbandati non frega un cazzo di vincere o di perdere, loro vogliono solamente stare in pace. E per non farsi rompere le palle con sfide idiote a chi ce l'ha più lungo (il numero riportato sul conto corrente) c'è solo un sistema: un vaffanculo e darla vinta a tavolino.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.